Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L'offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web ("www.cashmeretogo.it") sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti acquistati su cashmeretogo.it sono venduti direttamente da JAKIE SRL, con sede legale in Via Regaldi, 2/C, 28100 Novara- Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 02586550036.
Potrai richiedere qualsiasi informazione a Cashmere To Go tramite i nostri servizi di assistenza: contatta il Servizio Clienti (info@cashmeretogo.it).
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul Sito www.cashmeretogo.it e ne regolano l’utilizzo.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. La vendita on line dei prodotti sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Il negozio online del Sito è ospitato da Shopify Inc che fornisce la piattaforma di e-commerce online che consente di vendere i prodotti del Venditore. Di seguito si riportano le Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Prodotto venduto sul Sito.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Venditore: Jakie S.r.l. con sede legale in Novara (NO), 28100, alla via Regaldi n. 2/c, iscritta al Registro imprese di Novara al n. REA NO-245437, P.Iva 02586550036, e-mail: info@cashmeretogo.it
Termini e condizioni o Contratto: l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.
Piattaforma o Sito: il Sito www.cashmeretogo.it
Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i prodotti venduti tramite il Sito.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale
o imprenditoriale.
Prodotti: vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di maglieria e accessori da donna in cashmere.
Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello.
Acquisto: l'acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell'acquisto.
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili.
ART. 2 OGGETTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i prodotti di cui al successivo art. 3 e sono validi tra il Venditore e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti, un acquisto sul Sito. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.
ART. 3 DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di maglieria e accessori da donna in puro cashmere.
Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni. Tutti i Prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione fotografica del Prodotto ed il Prodotto reale. Il Venditore non garantisce la perfetta ed esatta corrispondenza tra il colore rappresentato e il colore effettivo del Prodotto acquistato dal Cliente. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto. L’Utente accetta quindi espressamente che vi possano essere minime differenze di colore tra il Prodotto visualizzabile sul sito rispetto a quello reale. I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante il Venditore possa fornire indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti, il Cliente è e rimane unico responsabile della scelta dei prodotti ordinati.
ART. 4 PREZZI E SPESE ACCESSORIE
I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro in dettaglio nel carrello. I prezzi del negozio on line possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’Ordine sul negozio on line.
ART. 5 REGISTRAZIONE
Al fine di poter effettuare acquisti presso il Sito, l'Utente potrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali e scegliere le modalità di vendita e di fruizione dei Servizi.
L'Utente che vuole iscriversi al Sito deve fornire tutti i dati richiesti ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi.
Nel caso di registrazione, al momento dell’inserimento dei dati l'Utente garantisce di:
- essere maggiorenne e capace giuridicamente;
- possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;
- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Termini e Condizioni;
- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
La registrazione coincide con l'apertura di un account.
All'atto della registrazione verrà richiesto all'Utente di conferire nome, e-mail ed una password.
L'indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Venditore di notificare all'Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai Prodotti e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. Nei casi di abuso, il Venditore si riserva il diritto di non accettare la registrazione, revocare la stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento alle Autorità competenti.
Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. Il Venditore li utilizzerà per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.
ART. 6 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
L'Utente potrà acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Al momento dell'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al Venditore il modulo d'Ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Troverà un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati ed un rinvio ai Termini e Condizioni. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto che desidera acquistare nell'apposito "Carrello" e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere con il pagamento. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili nel Sito. Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte del Venditore. L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Venditore al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato. Il Venditore si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d'acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche disagiate. Il Venditore comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Venditore.
ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti: Carta di Credito/ Paypal/ Bonifico bancario
1) Pagamento con Bonifico Bancario
In questo caso si ritiene l’Ordine compiuto quando il Venditore riceverà l’effettivo accredito sul suo conto bancario, che deve avvenire entro 2/3 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. Oltrepassata tale scadenza, l’Ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Venditore.
Nel Bonifico Bancario dovranno essere indicate la causale, nome e cognome del Cliente e il numero dell’ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
Jakie srl
CREDITO EMILIANO SPA
IBAN: IT49 C030 3210 1000 1000 0184 039
Cab: 10100
Abi: 03032
Cin: C
Codice banca/ SWIFT: BACRIT21204
2) PayPal
Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password o creando un nuovo conto in modo facile e immediato. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziare. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
3) Shopify Payments
Shopify Payments è un servizio di pagamento online fornito da Shopify Inc. che consente all’Utente di registrare i propri dati di pagamento, spedizione e fatturazione per la gestione rapida dei check-out sulla piattaforma Shopify mediante utilizzo della propria carta di credito.
ART. 8 TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
I tempi di evasione dell’ordine sono 4-5 giorni lavorativi. Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, con servizio standard e/o express, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I Prodotti spediti in Italia con servizio standard vengono indicativamente consegnati entro 5 giorni lavorativi ed entro 7 giorni lavorativi nelle zone disagiate e isole. I Prodotti spediti in Italia con servizio express vengono indicativamente consegnati entro 3 giorni lavorativi ed entro 5 giorni lavorativi nelle zone disagiate e isole. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopraindicato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente. Il costo delle spedizioni in Italia per ordini di importo superiore a determinate soglie di spesa indicate dal Venditore all’interno del Sito è gratis, mentre per gli ordini di importo inferiore alle suddette soglie di spesa il costo varierà in base alla tipologia di consegna e al vettore e sarà indicato in fase di check out. Al momento della presa in carico del pacco da parte del corriere, verrà inviato, tramite sms, il numero di Tracking che permetterà di seguire tutto il percorso della spedizione andando sul Sito del vettore. Al momento della consegna, il Cliente prende atto e accetta che dovrà essere presente o dovrà essere presente una persona da lui espressamente delegata con esonero di ogni responsabilità del venditore.
Il Cliente al momento della consegna dovrà controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto acquistato. Nel caso in cui arrivi un prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto o diverso da quello ordinato il Cliente dovrà documentare accuratamente con fotografia le fasi del disimballaggio della merce, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti. Il Cliente potrà richiedere al Venditore tramite mail la sostituzione e il Venditore provvederà a rinviare il prodotto corretto e a ritirare a casa del Cliente e a sue spese il prodotto da sostituire. Il Cliente dovrà solo preparare la merce per il ritiro accuratamente imballata e completa di tutte le sue parti, compresi i documenti di trasporto. In ogni caso sarà contattato prima possibile dal Venditore per essere informato sui tempi di sostituzione del prodotto.
ART. 9 DIRITTO DI RECESSO
Tutti gli acquisti effettuati dal Cliente Consumatore presso il Sito sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso, che dà la possibilità di restituire, per qualunque motivo, il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta entro 14 giorni.
Per esercitare questo diritto entro 14 giorni dalla data di consegna della merce è sufficiente comunicare al Venditore via email a info@cashmeretogo.it di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite raccomandata a/r, o a mezzo e-mail). Entro lo stesso termine il Cliente deve provvedere, utilizzando una modalità di spedizione a sua scelta ed a suo intero carico, alla spedizione della merce reinserita nella sua confezione originale, integra e in perfette condizioni completa di tutte le sue parti, e accuratamente piegata e imballata alla sede operativa del Venditore sita in Corso Torino 38 – 28100 Novara o ad un indirizzo alternativo indicato nella mail di risposta alla richesta di recesso.
Il pacco deve comprendere tutti i documenti ricevuti. Si consiglia di assicurare la spedizione contro il furto e i danni da trasporto. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Le spese di spedizione in caso di resi, sono a completo carico del cliente.
Al ricevimento della merce, una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito, entro e non oltre 14 giorni, il Venditore provvederà al rimborso. Verrà trattenuta una percentuale pari al 10% per le spese amministrative sostenute da JAKIE srl per l’evasione dell’ordine in oggetto. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per la restituzione della merce. Per gli acquisti effettuati, il rimborso avverrà con le stesse modalità del pagamento. I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Reso di una parte dell’ordine: nel caso in cui si renda una parte dell’ordine e la merce trattenuta sia di costo inferiore ai 155 euro (cifra che permette di avere la spedizione gratuita), dal rimborso verrà trattenuta la cifra di 10 euro prevista per ordini inferiori a 155 euro. Questa cifra è da considerarsi oltre alla percentuale del 10% trattenuta per i motivi di cui sopra.
Salvo quanto sopra, si ricorda infine che il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento. In base alla natura della manipolazione della merce, il Venditore applicherà una percentuale di trattenuta che sarà da considerarsi tra il 10% ed il 90% a seconda della condizione della merce e della sua conseguente diminuzione di valore.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:
- il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 14 gg (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).
- il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati utilizzati, maneggiati, manipolati, restituiti stropicciati e non nello stesso identico stato perfetto in cui sono stati inviati.
- Il diritto di recesso non puo’ essere esercitato per la merce in promozione, per la merce su ordinazione del cliente, per merce su richiesta. In questo caso non valgono le condizioni di reso, la merce non può essere restituita e non verrà contemplato il rimborso.
ART. 10 GARANZIA LEGALE
Il Cliente Consumatore ha il diritto alla garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al Venditore, corredando eventuali fotografie e dettagli. Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.
In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:
- al ripristino della conformità,
- oppure alla riduzione proporzionale del prezzo,
- oppure alla risoluzione del contratto.
Ai fini del ripristino alla conformità del bene, il Consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il Venditore tenuto conto:
- del valore del bene in assenza del difetto,
- dell’entità del difetto,
- della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il Consumatore.
Il Consumatore ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto:
- se il Venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del bene,
- se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ripristino del bene,
- se il difetto di conformità è così grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione,
- se il Venditore ha dichiarato o risulta dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità entro un termine ragionevole.
Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve e spetta al Venditore dimostrarlo.
Il Consumatore ha diritto ad una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene.
In caso di risoluzione del contratto la stessa viene esercitata mediante dichiarazione diretta al Venditore. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati, il contratto può essere risolto limitatamente ad essi. In caso di risoluzione, il Consumatore:
- deve restituire il bene al Venditore a spese di quest’ultimo,
- il Venditore rimborsa al Consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
ART. 11 FORZA MAGGIORE
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti. Il Venditore non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Il Venditore non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili.
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.
Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali dopo i quali le Parti potranno decidere se proseguire o annullare l’Ordine.
ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio, il nome a dominio, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva del Venditore, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Venditore.
ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Venditore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Venditore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l'esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Prodotti; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l'invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Prodotti acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento.
ART. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).
ART. 16 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Venditore.
ART.17 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti: info@cashmeretogo.it
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11 e 12.